Fin da bambino lo chef Dino Marchesini ha coltivato la passione per la cucina tradizionale bolognese, ereditando dalla sua famiglia le ricette più antiche e genuine. Unendo la sua grande passione alla professionalità e creatività che lo rendono uno chef particolarmente apprezzato, dal 1986 Dino ha quindi dato vita al suo locale, a cui ha scelto di dare il suo nome per mantenere quel tocco di familiarità e semplicità tipica delle case di un tempo.
Da Dino potete gustare una cucina tradizionale in un ambiente accogliente e familiare: un menù ampio e vario, ricco di piatti dai sapori decisi e materie prime stagionali, accompagnati da una carta di vini prevalentemente locali. Ogni settimana Dino propone un menù specifico, per dare ampio spazio alla freschezza delle materie prime di stagione.
La pasta fatta in casa è regina della casa: i Tortelloni di zucca, profumati al limone con salsiccia abbrustolita e gocce di balsamico sono uno dei piatti preferiti dai suoi clienti, un mix di modernità e tradizione che incantano il palato e scaldano piacevolmente il cuore. Per i più tradizionalisti non mancano invece i tortellini in brodo di cappone, fatti con l’antica ricetta di famiglia.
Tartufo e funghi sono tra gli ingredienti prediletti per secondi e contorni, come per la Costola alla petroniana con tartufo nero, o la Suprema di fagianella ai funghi porcini.
Da Dino anche il pane avrà un gusto particolare, perché fatto artigianalmente con lievito madre.
Mi raccomando se decidete di fare visita a Dino prenotate per tempo, il locale è sempre al completo.
I tre motivi per scegliere Dino:
Tradizione: le ricette più antiche della tradizione bolognese
Familiarità: luogo accogliente e ambiente casalingo
Stagionalità: prodotti di stagione e di selezione locale