Quando
Dal 8 Dicembre 2015 alle 15:00 al 1 Gennaio 1970 alle 01:00
Dove
Regali a Palazzo
Piazza del Nettuno 1 Bologna


La decima edizione di Regali a Palazzo si svolge anche quest’anno nell’esclusiva cornice di Palazzo Re Enzo, nell’ambito di 5 giornate di apertura al pubblico da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2015

Nel salone del Podestà è stato realizzato uno spazio dedicato ad eventi, musica, show cooking e presentazione di libri da parte degli autori. Durante l'evento, pertanto, il buon cibo si sposa con la cultura e l’intrattenimento in modo innovativo, così che ogni visitatore passeggi in un'atmosfera fatta di libri, degustazioni, incontri e lezioni, con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare anche attraverso la lettura e lo spettacolo.

Un appuntamento imperdibile è sicuramente la presentazione del libro BOLOGNA LABIRINTI D’ACQUE Guida, itinerari e percorsi, a cura di di Angelo Zanotti, Francisco Giordano e Massimo Brunelli. Edito dalla Casa Editrice Persiani, il testo è la prima guida completa sulle vie d'acqua (ma non solo) della città. Oltre ai siti più comunemente celebrati, gli inediti itinerari riguardano elementi ormai quasi del tutto sconosciuti o dimenticati. Un catalogo con imprevedibili percorsi che evocano un mondo scomparso ma che in parte passa ancora sotto i nostri piedi durante la frenetica vita di tutti i giorni. Fin dal Medioevo, dai due canali e dal torrente che attraversano la città derivava una complessa rete labirintica di condotti sotterranei, che alimentava varie attività protoindustriali. In collina, in città e nelle vicinanze, sgorgavano inoltre alcune fonti sorgive di acqua buona, come quelle di Casaglia, Barbianello e Corticella, che vennero premiate per le loro qualità.

Questa guida, i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, “riscoprire” fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti. Nel centro storico, inoltre, il libro accompagna il lettore in un’attenta ed originale ricognizione di fontane, targhe, decori, elementi tecnici, toponimi attuali o antichi di strade e di edifici, sia sacri sia civili, fontanelle, segni di vario genere che raccontano o fanno parte dei sistemi delle acque, antichi e moderni, nelle sue molteplici valenze.

Il libro si pregia della prefazione di Mauro Felicori e si avvale del patrocinio dell’Ascom, dell'Associazione Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, dell'Archivio Storico Comunale, e del prezioso contributo dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena oltre che della Ferretti Impianti Srl di Quarto Inferiore. Al libro è stato concesso il brand “Acque è Bologna” dal Comitato Urban Center Bologna.

0

Regali a Palazzo
Piazza del Nettuno 1 Bologna

0 lo hanno aggiunto ai preferiti
0 su 5 (0 voti)