Siete mai stati al Mercato delle Erbe? E’ uno di quei luoghi dove si respira la convivialità tipica di questa città, il fermento delle botteghe di un tempo, e un mix di profumi inebrianti tra pane, frutta fresca, spezie e ogni altra prelibatezza locale.
Banco 32 è proprio lì, all’interno del Mercato, di fronte alla pescheria di Andrea.
“La cucina del Mercato”. Così la chiamano i tre soci, Paola, Maurice e Lionel: un mix di culture e tradizioni che hanno dato vita ad una cucina capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Ristorante veloce a pranzo, aperitivo con Tapas a base di pesce la sera: un menù fatto di pochi piatti selezionati, realizzati con materie prime freschissime, provenienti direttamente dai banchi del Mercato.
Qui il pesce regna sovrano, proposto in tante soluzioni che ci fanno respirare anche un tocco di cucina internazionale. Si, perché Maurice e Lionel, come si intuisce dai loro nomi, hanno origini estere e una lunga esperienza nella ristorazione.
Maurice Kavanagh, londinese trapiantato in Italia dall’età di 20 anni, sin da giovane si è innamorato in modo irrimediabile dell’Italia e della sua cucina, e ha gestito diversi ristoranti milanesi prima di approdare a Bologna.
Lionel Joubaud, chef di origine bretone, ha trovato nella cucina italiana il giusto equilibrio per poter proporre i suoi piatti preferiti, rivisitati in chiave mediterranea.
Paola Donati, invece, con la sua energia tipica dei toscani e il suo amore per il cibo biologico, è riuscita a dare equilibrio o brio a questo locale davvero unico nel suo genere.
Eccoci quindi al Banco 32, seduti nei tavolini a fare due chiacchiere in attesa di gustare il piatto del giorno. Ma quali sono le scelte del menù? Paccheri con polpo e olive taggiasche e zuppa di ceci con gamberi e olio al rosmarino sono due proposte che troviamo subito allettanti.
E non finisce qui: arancini al pesce spada, melanzane e menta, per un mix di sapori decisi e freschezza, passata di lenticchie, cozze e cumino, per un assaggio decisamente più invernale.
Non mancano inoltre alcune proposte vegetariane e i dolci della casa, tutto contornato da una rigorosa selezione di vini alla carta.
E il prezzo? Vi sorprenderà. Non aggiungiamo altro.
Tre motivi per scegliere Banco 32:
Ambiente: conviviale, chiacchierone, esattamente da mercato cittadino
Pesce: freschissimo, in mille varianti, con un tocco internazionale
Prezzo: decisamente ottimo!