Avete presente le antiche botteghe, nascoste nelle viuzze del centro, dove era possibile trovare ogni particolarità locale? Quando si arriva a la Drogheria della Rosa si ha la sensazione di immergersi in quella antica atmosfera, tra spezie, liquori e atmosfera di casa.
Il caratteristico portone in legno, con l’insegna originaria della bottega, ci accoglie in un ambiente caldo e confortevole, dove salta subito all’occhio un grande mazzo di rose, sempre presente sul bancone all’ingresso per accogliere amorevolmente i clienti.
Un mix equilibrato di tradizione e modernità che rispecchia pienamente la cucina proposta e la personalità del proprietario e chef Emanuele Addone, che dal 1994 accoglie i suoi clienti come a casa.
E da allora Emanuele ha accolto nel suo locale tantissime persone, diventate nel tempo clienti fedelissimi. Arnold Schwarzenegger, Francis Ford Coppola e Danny De Vito sono solo alcuni dei personaggi famosi che Emanuele ha accolto nella sua Drogheria e di cui gelosamente conserva le dediche.
Il menù propone una selezione di piatti molto particolari, dove scopriamo l’amore per la tradizione della cucina regionale e la grande creatività che li rende eccellenti.Le materie prime sono di altissima qualità, selezionate esclusivamente da produttori locali e scelte sempre in base alla stagionalità.
Se amate la pasta fresca potete gustare il piatto più rinomato: i Ravioli ripieni di melanzane con pomodoro fresco e basilico, una vera delizia anche per i palati più esigenti.
Se prediligete i secondi vi consigliamo il filetto all’aceto balsamico di Modena, o l’Agnello al tegame aromatizzato al rosmarino.
Se invece volete gustare un piatto davvero unico potere richiedere, su prenotazione, il Borlotto ricomposto su crema di fagioli con crostacei e molluschi, piatto vincitore del Primo premio alla Regata San Pellegrino Cooking Cup (Venezia 2003).
I tre punti di forza della Drogheria della Rosa:
Clima accogliente: un ritrovo intimo e ricco di sorprese, nel cuore storico di Bologna.
Stagionalità: materie prime solo da produttori locali e di stagione
Originalità: la tradizione dei piatti italiani rivisitata con grande creatività
Un consiglio dal proprietario? La pasticceria Le Dolcezze, in via Murri, a cui si rivolge per i suoi impeccabili dessert.