Situato in via del Pratello, fulcro della vivacità notturna bolognese, il ristorante Quanto Basta si riconosce da subito per la sua insegna colorata, la porta in legno bianco e vetro, e la percezione immediata di antica osteria.

Questa prima sensazione diviene certezza varcando l’ingresso, in quanto uno dei tratti distintivi di questo locale è proprio la cantina: una selezione di etichette prevalentemente laziali e nazionali, che esaltano al meglio il menù offerto.

L’ambiente è molto accogliente, caratterizzato da un arredo semplice ma allo stesso tempo particolare: saltano subito all’occhio gli specchi, con profilo umano stilizzato; le bacheche ironiche, che ti fanno sorridere da subito; il piacevole contrasto tra la luminosità del tovagliato e i toni scuri del legno.

Al Quanto Basta è possibile gustare sapori decisi e piatti tipici della cucina romana, opera della creatività dello chef Fabio Fiore, che affianca i piatti più tradizionali a realizzazioni fuori dagli schemi, dettate da influenze culinarie di molteplice provenienza.

Il nome del locale è anche la filosofia che regna al suo interno: viene sempre proposto ‘Quanto Basta’ per assaporare una cena gustosa, in ottima compagnia e accoglienza, e rimanere incantati dai sapori e profumi nei quali ci si immerge. Un menù dettato da una selezione curata e ben definita, dove il filo conduttore è il gusto deciso e netto. Materie prime selezionate, con un occhio di riguardo alla stagionalità e alla freschezza. Grande attenzione ai fornitori di carne e pesce, tutti locali, e un occhio di riguardo perfino al pane, proveniente esclusivamente del Forno Calzolari.

Cosa assaggiare in questo delizioso cantuccio del gusto? Se volete gustare il piatto forte del Quanto Basta dovete ordinare i Rigatoni all’Amatriciana. Impossibile descriverli con le parole: bisogna provarli!

Ma guardiamo tutto il menù: diverse proposte interessanti, da provare. Per cominciare con qualche stuzzichino vi consigliamo i supplì o la panzanella, in attesa di decidere quali primi o secondi scegliere. Per i più tradizionalisti e gli amanti dei sapori forti consigliamo la classica Coda alla Vaccinara o la pasta Cacio e Pepe, oltre a tante altre proposte a base di carne e pesce.

E per finire in dolcezza, potrete spaziare tra alcune alternative selezionate, dalle paste frolle con pinoli e crema pasticcera, al tiramisù tradizionale: difficile scegliere!

Quanto Basta....per avere subito il desiderio di tornare!

 

Tre motivi per scegliere il ristorante Quanto Basta:

Il Perfetto Equilibrio: proposte e quantità ben misurate e selezionate, quanto basta per rimanere entusiasti!

La cantina: tante etichette curate e ben scelte, da poter gustare anche al calice

La Cucina Romana: sapori decisi, piatti semplici, grande attenzione alla freschezza e stagionalità

0

E-mail
quantobastabologna@gmail.com
Telefono
051 522100
Indirizzo
Via del Pratello 103/a
Bologna


Via del Pratello 103/a Bologna


0 lo hanno aggiunto ai preferiti
4 su 5 (1 voto)