Siete già stati a San Luca? E’ un piacevole passaggio quasi obbligatorio per chi si reca a Bologna: dal Meloncello una lunga gradinata porta al Santuario della Madonna di San Luca, che da sempre veglia dall’alto su tutta la città, punto di riferimento di giorno e di notte per i fedeli, i romantici e i sognatori.
Dal 1975 Vito Dall’Oglio è lì, nel suo delizioso locale in via di Monte Albano, ad accogliere i suoi ospiti con grande cordialità e cibo genuino.
Entrando nel locale avete quasi la sensazione di ritrovarvi in una baita di montagna: tavoloni in legno rustico, pavimento in cotto, caminetto acceso d’inverno... Un mix di arredi e colori che trasmettono subito calore e familiarità. Un ambiente che vi avvolge immediatamente con una piacevole sensazione di casa, buona cucina, ottima compagnia.
Le ricette sono quelle della tradizione bolognese che Vito, Donatella e Dario propongono con grande passione. Qui le parole d’ordine sono semplicità e genuinità.
Esattamente come un tempo, ogni giorno Vito e la sua famiglia preparano insieme la pasta fresca: tortellini, tagliatelle e lasagne, accompagnati da condimenti tradizionali e moderni. Non mancano pizze, crostini, taglieri, insalate e ottimi piatti vegani. Il tutto accompagnato da una ricca selezione di vini locali e nazionali, scelti con cura per esaltare i sapori dei piatti proposti.
Non è finita qui. I dolci vi lasceranno senza fiato, soprattutto se decidete di far visita a Vito per una merenda pomeridiana: svariati tea o cioccolate accompagnati da biscotti, dolci al cucchiaio e ottime torte. Noi ci siamo lasciati tentare dalla Delizia di cioccolato, con panna montata e cioccolato fuso, e dal più tradizionale Cream Caramel.
State pensando alle calorie? Non preoccupatevi: la passeggiata sotto portico più lungo del mondo vi permetterà di assaggiare tutte queste delizie senza alcun senso di colpa!
Tre motivi per scegliete Vito a San Luca
Tradizione: le più antiche ricette di Bologna dal 1975
Ambiente: aspetto rustico e accogliente, contornato da un panorama esterno mozzafiato
Gusto: cucina semplice e genuina