Quando
1 Maggio dalle 08:00 alle 01:00
Dove
Cagliari
Località su Spantu Capoterra (CA)
Pagine social


Il 1 Maggio a Cagliari si festeggerà la 361esima edizione della festa di Sant'Efisio, la processione religiosa più importante di Cagliari.  

La storia vuole che a Sant'Efisio durante il viaggio per l'Italia per combattere i cristiani, si presenta una croce accompagnata di tuoni e fulmini, fu in questa occasione che sentì la voce di Gesù che gli rivela il suo futuro martirio per la fede cristiana. Fu infatti quello che fece, convertito in cristiano, combattè per sconfiggere il paganesimo, combattendo soprattutto per la chiesa in Sardegna, dove diffuse il vangelo. Fu però rinchiuso in prigione in seguito a una lettera scritta all'imperatore affinchè si convertisse. La storia vuole che le ferite sul corpo del santo guarirono per opera di un angelo. Il miracolo si diffuse portando alla conversione molti Cagliaresi. Sant'Efisio fu però condannato a morte da Diocleziano. Il martire però prima di morire chiede a dio di proteggere il popolo Sardo dai nemici e dalle malattie. 

Dal 1657 viene effettuata con una cerimonia il pellegrinaggio da Cagliari al luogo del martirio del santo. Ogni 1 Maggio i fedeli accompagnano il santo in questa tradizionale processione. Vi sono carri addobbati a festa, seguiti da gruppi folkloristici, persone con il costume tradizionale sardo e cavalli. Si parte da Sant'Efisio per poi compiere le seguenti tappe: Chiesa di Sant'Efisio a Giorgino, La spiaggia Maddalena, Villa D'Orri.

0

Cagliari
Località su Spantu Capoterra (CA)

0 lo hanno aggiunto ai preferiti
0 su 5 (0 voti)