Opp Festival – Energie U18 si terrà a Favara, al Farm Cultural Park dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017.
Si tratta di una grande festa sul tema della creatività, della partecipazione e dell'innovazione sociale. Ciò che si vuole sconfiggere è lo stereotipo dei giovani privi di interesse, stimoli e passioni, per mostrare come in realtà sono: un'opportunità. Un agglomerato di idee che però non hanno la possibilità di essere espresse. In questo festival invece, i giovani non solo sono stati protagonisti nel processo di costruzione del festival, ma avranno un ruolo importante anche nella gestione dei tre giorni di festival.
Il Festival riprende l'appello di Papa Francesco, con l'intento di aiutare i giovani ad essere protagonisti e di scegliere il futuro più adatto per se stessi. Queste sono le parole del Papa che riecheggiano in tutta l'organizzazione del festival: “Il tempo che oggi stiamo vivendo accetta solo giocatori titolari in campo, non c’è posto per riserve. Abbiate coraggio di insegnarci a costruire ponti - Noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità e voi siete un’opportunità: abbiate il coraggio di insegnarci che è più facile costruire ponti che innalzare muri”.
Opp Festival ha l' obiettivo di liberare la creatività dei giovani, insegnando loro i valori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia. Di incrementare la loro partecipazione pubblica e la loro fiducia all'istruzione e nella prima occupazione.
Le categorie che si tratteranno al festival saranno: fotografia, arte, musica, cinema, design, architettura, comics, grafic design, performingart, start up, agricoltura, danza contemporanea, volontariato, tattoo, hair style, make up, sport, around the world, moda, food e letteratura.
Oltre ad essere un evento interessante è anche educativo per voi o per i vostri figli, e il divertimento non mancherà sicuramente!