In fish we trust: “Crediamo nel pesce” è questo il claim di Pescheria con cottura, ristorante situato in pieno centro storico a Lecce. Nel cosiddetto “salotto” della città, tra piazza Sant’Oronzo e il Teatro Politeama, si nasconde un angolo “blu”, in una città non proprio bagnata dal mare ma che ogni giorno si sveglia con il suo profumo.
L’idea del ristorante è vincente. Un banco dove il pesce è a vista: ordinate quello che più vi ispira, indicate la modalità di cottura (fritta, al forno, alla griglia o crudo) e accomodatevi. Verrete chiamati appena il piatto sarà pronto. Tutto secondo lo slogan del locale Come recita il claim: “lo vedi, lo scegli, lo gusti”.
Per chi, invece, non sa rinunciare ai primi piatti, potete scegliere tra i piatti del giorno. Alcuni esempi i laganari con cozze, i cavatelli ai tre pomodori (san marzano secco, ciliegino e ramato), con calamari su crema di ceci profumata al rosmarino o i tagliolino al ragù di seppia e concassé ai pomodori.
L’arredamento è essenziale ma molto curato. Le volte a botte e la pietra leccese gli donano eleganza e tutti gli altri elementi, come lampade, sedie, oggetti di recupero, uno stile un po’ retrò. Anche la musica in filodiffusione intrattiene con note di altri tempi. La cucina è a vista e alcuni tavoli accolgono più persone nella modalità “social”.
Qui il pesce regna sovrano ed è soprattutto “in purezza”, ovvero niente caffè o dolci.
Quello che ci piace particolarmente di questo locale, è di avere un cuore salentino. In effetti, nonostante l’arredamento segua molto le mode del momento, non dispiace notare che ogni pezzo di arredo è spesso realizzato da qualche maestro artigiano. Ad esempio, i vassoi per i clienti sono realizzati da uno dei pochi stagnini rimasti di Specchia, piccolo borgo dell'entroterra salentino. Alcune opere, invece, sono di Massimo Maci, glass designer salentino.
Insomma, la Pescheria con cottura è un piacere per gli occhi e il palato.
I tre punti di forza:
Originalità: arredamento e proposta gastronomica molto originale.
Cura: ogni dettaglio è curato…ve ne accorgerete subito.
Qualità: avete mai provato del pesce così buono?