Inserito nella splendida cornice del Borgo Marinaro vi è lo storico ristorante Zi Teresa. Le sue origini sono da ricercare negli anni di Garibaldi: è proprio in quegli anni, infatti, che nacque Teresa, figlia di un'umile famiglia che viveva nei bassi del Borgo Marinaro. Crescendo, Teresa decise di trasformare la sua passione per la cucina in una vera e propria attività: i piatti che cucinava per i suoi nipotini iniziarono, con il loro profumo, a conquistare tutto il borgo a tal punto che Teresa iniziò ad allestire dei tavolini fuori il suo basso.
Questo fu il primo passo verso il successo: da pochi tavolini, Teresa decise di aprire un vero e proprio ristorante che portasse il suo nome e che attirasse clienti da tutta la città ma non solo; infatti, anche gli stranieri - appena arrivavano in città - chiedevano dove fosse questa famosa Zi Teresa. Il successo la portò anche sulle pagine del New York Times accanto a personaggi di rilievo ma, ciononostante, Teresa mantenne la sua semplicità e genuinità e continuò sempre a cucinare e girare tra i tavoli del suo ristorante, avvolta nel suo scialle e nei suoi gioielli, chiedendo pareri ai suoi clienti.
Zi Teresa è ancora lì, frequentato da un'ottima clientela, ed i piatti più consigliati sono, senza alcun dubbio, i polipetti alla luciana, gli spaghetti alle vongole veraci, la zuppa di cozze, la frittura di pesce, le freselle e le zeppoline.
Insomma, Zi Teresa è un posto magico che ha come sfondo il magnfico Castel dell'Ovo e che offre una suggestiva vista sul Vesuvio: la cornice perfetta per trascorrere una serata all'insegna dell'ottima cucina e del romanticismo al chiaro di luna.