Santa Polenta è il ristorante che stavate cercando se volete assaggiare la polenta, piatto tipico piemontese, che qui è la vera star grazie alla sua versatilità. Piatto forte di una cucina semplice e rustica, la polenta può essere un buonissimo piatto unico o semplicemente un contorno.

Santa Polenta, ristorante collocato in via Barbaroux 33, vi stupirà innanzitutto con il suo arredamento. Un piccolo locale a gestione familiare che fa del riuso il suo punto di forza: cassettoni, tavolini e sedie da giardino, ortensie, vecchi mobili, vasi, tisane, lavande, libri, candele, dipinti ed un pianoforte. Inoltre, i lampadari sono tutti diversi tra loro, così come tavoli e sedie.

Il menù è simpatico e ironico come il suo stesso proprietario. Troverete diciture come: ,«la “Giardiniera” come si faceva un tempo»«la “Bagna Caoda” fatta come si deve» o il «Piemonte impiattato, 4 0 5 cose buone d’antipasto». Dicevamo che la specialità della casa è la polenta in tutte le salse (dovete provare quella con la salsiccia o il baccalà) ma potete scegliere anche tra altri piatti come, ad esempio, il cous cous, il polpo con patate, il coniglio grigio di Carmagnola, le torte salate con porro e radicchio, il salmone fresco con aneto e la Tarte Tatin.

È abitudine della casa offrirvi un bicchiere del tipico Vermuth assieme a un bicchiere di olive taggiasche. Un bel modo per darvi il benvenuto.

Insomma, Re Vittorio Emanuele, estimatore della buona polenta, in questo posto ci sarebbe tornato più e più volte.


I tre punti di forza:

Tipicità: a Torino niente di più tipico della polenta.

Arredamento: con materiale di riuso e particolari oggetti, è un posto molto accogliente.

Qualità: pietanze fatte con ingredienti di ottima qualità.

0

Telefono
011 5612226
Indirizzo
Via Giuseppe Barbaroux 33
Torino
Pagine social


Via Giuseppe Barbaroux 33 Torino


0 lo hanno aggiunto ai preferiti
0 su 5 (0 voti)