La palazzina liberty che ospita l'hotel risale al 1924. La famiglia Bregonzio decise di costruire una dimora per continuare a produrre l'Elixir Al Borducan inventato da Davide Bregonzio nel 1872. L'edificio, che serviva anche come residenza della famiglia, fu pronto dopo 3 anni: al piano terra venne realizzata una sala circolare illuminata da porte e finestre che si affacciano su una graziosa balconata; da qui si possono ammirare la Città di Varese ed i suoi laghi, nonché il massiccio del Campo dei Fiori.

L'hotel ristorante "Al Borducan", oggi gestito dalla Famiglia Bianchi, è stato completamente ristrutturato, lasciando inalterato l'aspetto originario della residenza Bregonzio.

Elixir

L’Elixir del Borducan è il liquore del Sacro Monte, un infuso a base di arancia e di erbe aromatiche inventato dal garibaldino Davide Bregonzio nel 1872. La storia di Davide Bregonzio è affascinante: lo troviamo in camicia rossa nel 1860 tra i Mille sbarcati a Marsala; varesino di nascita, è un esperto erborista ed inizialmente produce un distillato, "Dieci Erbe del Campo dei Fiori". Durante un viaggio in Algeria, apprezza le arance del posto e, al suo rientro a Varese, decide di inventare un nuovo liquore, l'Elixir al Borducan. Il nome esotico significa arancio in lingua araba e deriva da Portogallo. Nel 1872 inaugura il "Caffè al Borducan" nel cuore del borgo di Santa Maria del Monte, la ricetta funziona e conquista una rapida fama, passando nelle mani dei discendenti fino all'ultimo, Bruno Bregonzio (nipote di Davide) che, fino alla morte, ha distillato l'Elixir tutto da solo, proprio nei locali del rinnovato albergo-caffetteria "Al Borducan". Sulla base dei libri di Davide Bregonzio e delle sue ricette originali, il Borducan viene oggi prodotto artigianalmente in una distilleria della zona e la ricetta resta naturalmente ancora un segreto.

La caffetteria vi offrirà prelibati dolci fatti in casa, tutti preparati con ingredienti genuini nel rispetto della tradizione: strudel di mele, torte alla ciliegia, Sacher Torte, crostate e tanto altro ancora. Gustate ogni giorno i profumi del nostro forno. Potrete accompagnare i nostri aperitivi con la degustazione di alcuni stuzzichini pensati apposta dal nostro Chef. E per i più golosi proponiamo "Luna di Miele", il nostro speciale tagliere.

Concedetevi il lusso di assaporare la cucina del Borducan: una cucina ricca di sapori, di tradizione, di ricordi di viaggi, nella semplicità degli ingredienti cucinati con passione.

2

E-mail
info@hotelborducan.com
Telefono
0332 220567
Fax
0332 822721
Indirizzo
Via Beata Caterina Moriggi 43
Varese


Via Beata Caterina Moriggi 43 Varese


2 lo hanno aggiunto ai preferiti
5 su 5 (2 voti)